PROBLEMA ULISSE
L’IMBARCAZIONE
“ULISSE ” NAVIGA A SE DEL GOLFO DI CAMPO CON Pb 127,5° E Vp= 6N; ALLE ORE 8:20 EFFETTUA RILB 72,5° DI ISOLOTTO CORBELLI ED ALLE 9:25
RILPsx = 127° DI P.ta DELLA CALAMITA.
1)
DETERMINARE PNR (09:25)___________DA QUI DECIDE DI FAR ROTTA PER PASSARE 2M AL TRAVERSO DI I.CERBOLI
(l’isolotto va lasciato sulla sinistra della nostra imbarcazione); ALLE ORE 10:35 EFFETTUA
CONTROLLO DELLA POSIZIONE PER RILM 331° DI CAPO CALVO E ALLE 11:15 STESSO
PUNTO PER RILB 259°.
2)
DETRMINARE PB DA DARE AL TIMONIERE ED ORA DI ARRIVO AL TRAVERSOLA NAVE “
CIRCE” PARTE DAL PORTO DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA ALLE ORE10:55CON Pb = 202° E Vp = 5.5. ALLE ORE 12:15 LANCIA SEGNALE DI SOCCORSO A
SEGUITO DI AVARIA AL MOTORE CHE RIDUCE LA Vp A 1.5N.
LA NAVE ULISSE RISPONDE ALLA CHIAMATA E, VALUTATA LA PROPRIA POSIZIONE,
DECIDE DI INVERTIRE LA ROTTA PER PRESTARE SOCCORSO.
3)
CESSATI GLI EFFETTI DELLA CORRENTE DETERMINARE, LA PB DA DARE ALTIMONIERE PER INTERCETTARE LA NAVE CIRCE E L’ORA DI ARRIVO AL SOCCORSO.