adesso durante la navigazione effettua un controllo della posizione, in questo momento la nave naviga con una sua velocità effettiva per effettuare tutti i calcoli di pns e pnr il vettore corrente precedente intersecato dalla Vp nella rotta vera avrà generato due dati importanti La pv e la Ve sempre oraria.

quindi se pnr e pns sono nella stessa posizione significa che siamo in rotta perfetta altrimenti siamo fuori rotta, durante lo svolgimento se le due differenze sono minime es 0,2 0,5 M diamo per buono che siamo in rotta.

 

IL primo rilevamento è vero quindi basta tracciarlo perchè i rilevamenti veri non necessitano di nessuna correzione o conversione si tracciano come sono indicati.

il rilevamento bussola deve essere corretto per tracciarlo sulla carta, questo applicate la formula scrivendo così:

SCRIVETE COSI'

RilV = RilB+(+\- delta) - ( +\-d)

RilV=  107 + ( +4) = 111 + (+2 ) = 113  così non si può sbagliare.

RilV= 107 + ( la delta é l'influenza delle masse ferrose indicate nella barca questo dato varia in base alla sua prora al netto del magnetismo terreste (Pm) perchè il magnetismo terrestre ha valori diversi per ogni parte della terra.... es. tirreno centrale +2° circa, Caraibi -14° circa se non si entra in tabella delle deviazioni con Pm la barca dovrebbe essere fornita di un numero di tabelle per ogni zona di navigazione che andrà a navigare).